Il Manifesto dei Responsabili? E’ copiato dai fascisti – Guardate la foto

6 Apr

Antonio Scalari su Facebook ha scritto una nota in cui confronta il Manifesto dei responsabili con il manifesto degli intellettuali fascisti di Giovanni Gentile.

Ecco un estratto del testo dei Responsabili, qui il link col documento completo:

Il Manifesto dei Responsabili

Responsabilità Nazionale è il movimento recente ed antico dello spirito italiano, internamente connesso alla storia della Nazione Italiana.

Responsabilità è la non dispersione del valore morale degli italiani, responsabilità è tenere a cuore la nostra Patria, forte e unita, liberale e tollerante, fiera e cosciente, laboriosa e civile, ospitale e pacifica, che sappia coniugare nel giusto le sue differenze, un’Italia fatta di uomini liberi e responsabili.

Responsabilità è credere nei diritti certi e non discutibili. Uno Stato più funzionante e meno invadente, senza burocrati e clientele, dove gli italiani si sentano garantiti.

Responsabilità è il riconoscimento dell’autorità dello Stato, non un impoverimento del prestigio delle cariche istituzionali.

Responsabilità è politica morale. Una politica che sappia coinvolgere l’individuo a un’idea in cui esso possa trovare la sua ragione di vita, la sua libertà, il suo futuro e ogni suo diritto.

ed ecco il testo del Manifesto degli intellettuali fascisti di Giovanni Gentile

Il Fascismo è un movimento recente ed antico dello spirito italiano, intimamente connesso alla storia della Nazione italiana, ma non privo di significato e interesse per tutte le altre.

…. un’idea in cui l’individuo possa trovare la sua ragione di vita, la sua libertà e ogni suo diritto

Codesta Patria è pure riconsacrazione delle tradizioni e degli istituti che sono la costanza della civiltà, nel flusso e nella perennità delle tradizioni.

È concezione austera della vita, è serietà religiosa [… ] ma è duro sforzo di idealizzare la vita ed esprimere i propri convincimenti nella stessa azione o con parole che siano esse stesse azioni.

Alcuni passaggi sono letteralmente copiati. Qui il testo integrale da Wikipedia

Sì Referendum Day


6 Risposte to “Il Manifesto dei Responsabili? E’ copiato dai fascisti – Guardate la foto”

  1. Ivan aprile 6, 2011 a 1:16 PM #

    no ma.. all’inizio pensavo alla battuta.. invece no.. O_o

  2. VITTORIO FELACO aprile 6, 2011 a 2:03 PM #

    E’ uno strano paese quello in cui una minoranza sente la necessità di riportare nel dialogo normale prassi e culture politiche che non ci appartengono più!

  3. CLAUDIO BISCUOLA aprile 6, 2011 a 3:50 PM #

    Per favore qualcuno mi spieghi di cosa sono “responsabili”il movimento così chiamato di quei 4 mentecatti

  4. maria luisa aprile 6, 2011 a 3:52 PM #

    Alla facciazza della Responsabilità!

  5. Antonio Calzo aprile 6, 2011 a 10:45 PM #

    I CAMALEONTI CHE CAMBIANO COLORE TRADENDO LA FIDUCIA DEI LORO ELETTORI

Lascia un commento