C’è stato un incidente nella centrale nucleare di Fessenheim. La Francia: “Nessuna conseguenza”

8 Apr

Un guasto si è verificato tra domenica e lunedì scorsi alla centrale nucleare di Fessenheim, nel nord-est della Francia, la piú vecchia del Paese. La centrale possiede due reattori PWR francesi costruiti dalla Framatone da 880 MW ognuno. L’impianto possiede i due più vecchi reattori funzionanti in Francia. L’incidente, dovuto ad una “manovra inappropriata”, hanno riferito da Strasburgo, è stato classificato di livello 1, sulla scala INES che va da 1 a 7.
Il problema, di cui si è avuta notizia solo oggi, si è prodotto dopo che i tecnici hanno tentato di aumentare la potenza del reattore n.1, che era stata ridotta il giorno prima per effettuare delle manutenzioni. L’errore commesso nell’operazione ha fatto scattare l’arresto automatico del reattore. “L’incidente è senza conseguenze per la sicurezza dell’installazione”, ha riferito il servizio di comunicazione della centrale. Il reattore, è stato spiegato, è stato rimesso in funzione dopo “controlli appropriati”.

La centrale di Fessenheim, a pochi chilometri dalla frontiera con la Svizzera e la Germania, è al centro di vive proteste. In Francia, lo scorso 20 marzo, circa 10.000 persone hanno manifestato nei pressi della centrale per dire no al nucleare, su invito dell’organizzazione ‘Sortir du nucleaire’. Diversi cantoni svizzeri (la Svizzera dista solo una quarantina di chilometri) ed il consiglio della regione Franca-Contea, dove si trova la centrale, ne hanno chiesto la chiusura.

SÌ REFERENDUM DAY SABATO 16 APRILE

5 Risposte to “C’è stato un incidente nella centrale nucleare di Fessenheim. La Francia: “Nessuna conseguenza””

  1. salvo valenti aprile 8, 2011 a 3:53 pm #

    sono a palermoe a vostra disposizione ,fatemi sapere

  2. Raffaele aprile 9, 2011 a 8:45 am #

    Votiamo tutti contro il nucleare in Italia, affinchè queste cose non succedano mai. Grazie.

  3. ENRICO PERSICO LICER aprile 9, 2011 a 10:23 am #

    E IO CHE VIVO IN FRANCIA NON NE HO SAPUTO NIENTE !!!!

  4. Matteo Vitiello aprile 11, 2011 a 7:41 pm #

    Il giorno in cui la Terra tremò…

    http://wp.me/p19KhY-nQ

    saluti

    Matteo

Trackbacks/Pingbacks

  1. C’è stato un incidente nella centrale nucleare di Fessenheim. La Francia: “Nessuna conseguenza” (via Il Post Viola) « Il Blog di Deamaltea Formazione e Energie Sostenibili - aprile 8, 2011

    […] Un guasto si è verificato tra domenica e lunedì scorsi alla centrale nucleare di Fessenheim, nel nord-est della Francia, la piú vecchia del Paese. La centrale possiede due reattori PWR francesi costruiti dalla Framatone da 880 MW ognuno. L'impianto possiede i due più vecchi reattori funzionanti in Francia. L'incidente, dovuto ad una "manovra inappropriata", hanno riferito da Strasburgo, è stato classificato di livello 1, sulla scala INES che va d … Read More […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: