Elezioni anticipate, chi voti?

Il clima agostano non frena le pulsioni suicide della maggioranza di governo e tra scissioni, repulisti e campagne acquisto il governo comincia a vacillare. Le voci di elezioni anticipate diventano sempre più concrete. Ma cosa accedrebbe se si andasse al voto? Abbiamo deciso di fotografare, un po’ per gioco un po’ per capire, gli orientamenti del movimento. Vediamo cosa succede.

Se si andasse ad elezioni anticipate, a chi daresti il voto?

Puoi esprimere una sola preferenza. Puoi integrare il tuo voto con un commento. Questo sondaggio non ha valore scientifico e scade il 10 agosto 2010 alle ore 14.30

210 Risposte to “Elezioni anticipate, chi voti?”

  1. angela agosto 3, 2010 a 12:36 pm #

    do ancora fiducia al P.D. anche se so benissimo che berluscono viencerà di nuovo ha troppi soldi e troppi interessi in ballo continuerà a comprarsi e a rincoglionire l’italia

    • Salvo Mandara agosto 3, 2010 a 2:18 pm #

      Vedo che molti parlano del potere mediatico ed economico di Berlusconi che rischia di farlo vincere ancora…. e mi trovo d’accordo.
      Capisco invece meno chi con queste premesse e con la storia degli ultimi anni, si ostinerebbe ancora a votare PD. L’unica forza politica ad avere un programma chiaro pur non essendo un partito e’ il Movimento 5 Stelle. Dando un voto al Movimento ho la sensazione di votare me stesso. Infatti conosco personalmente tutti i candidati e gli sto con il fiato sul collo. Essendo un movimento fatto di cittadini in cui ognuno conta uno, posso controllarli e mandarli a casa se vedo che non fanno il lavoro per cui li abbiamo eletti.
      Essere un partito, questo e’ l’unico difetto di IDV(a parte qualche erroruccio tipo supporto a De Luca in Campania, Referendum sull’acqua doppioni). Per il resto massimo rispetto per IDV e per chi decide di votarlo. Rispetto sempre, ma meno comprensione per chi votasse PD e tutta l’altra feccia dei partiti!

    • Daniele agosto 3, 2010 a 8:52 pm #

      Io purtroppo, nonostante sia un militante del Pd da molti anni e stimi profondamente il segretario Bersani voterò per Vendola che secondo me è l’unica seria alternativa di Sinistra. E sinistra vera non quella che ci spacciano ora che non fa altro che ringhiarsi addosso per avere l’osso.

    • pulymarc agosto 4, 2010 a 9:04 am #

      non credo che il PD sia la soluzione migliore, specialmente ora che abbiamo tante alternative migliori. vorrei esprimere un desiderio nei confronti dei partiti e dei movimenti…….
      candidati giovani, non quei vecchi con la mente chiusa e con la convinzione di essere degli Dei, e soprattutto, fuori dai piedi i criminali, anche se solo sospettati, dal parlamento! altro non voglio.

      • cogitoergosum agosto 6, 2010 a 5:13 pm #

        QUINDI DEVI VOTARE O PER GRILLO O PER DI PIETRO. ciao

    • Fabio A agosto 4, 2010 a 9:27 am #

      Sapendo chi è che ha concesso questo potere mediatico a Berlusconi, a maggior ragione non si può votare PD. Gli inciuci vengono da lontano, come ha detto la buonanima di Gianfranco Funari una volta.

      Basta guardare questo video, per capire le cose come stanno: http://www.youtube.com/watch?v=uDQaYwgbG9Q

    • salvio agosto 4, 2010 a 10:04 am #

      Alcuni miei amici amici hanno votato PDL ma la pagina non ha aggiornmato il database…

      Cosa pensate di fare all’elezioni, annullare i voti degli italiani onesti e democratici?

      • Raff agosto 4, 2010 a 10:25 am #

        non ti preoccupare. Andiamo al voto e vediamo chi annulla chi

    • Raff agosto 4, 2010 a 10:23 am #

      certamente vincerà se quel cog***** di letta fa quelle affermazioni. Di pietro è un rincoglionito….. vendola non ne parliamo…. grillo vabbè adesso pure un cominco.

      Meno male che il PD sta diventando la barzelletta di quest’italietta. CAMBIO TOTALE, FORSE NON L?AVETE CAPITO CHE SIETE VECCHI. La rete è giovane, adattatevi

    • Erika Chiasserini agosto 4, 2010 a 10:27 am #

      Daresti ancora fiducia al Piddì??? Ma che ti devono fare ancora perchè tu dia la tu riponga la tua fiducia in modo medo masochista? Hanno votato a favore di Vietti a Vicepres. del CSM. Sono a favore della privatizzazione dell’acqua. Sono a favore di rigassificatori, inceneriori e centrali nucleari. Hanno votato a favore per il rifinanziamento della guerra in Afganistan. Auspicano un governo che ‘tiri avanti’ x 3 anni con Tremonti che ha adottato la manovra finanziaria più ingiusta e iniqua dell’ultimo secolo… Che devono farti?? Viuolentare tua nonna, azzopparti il cane e buttarti giù la casa perchè tu apra gli occhi?????
      Auguri

      • monica agosto 5, 2010 a 1:00 pm #

        complimenti per la sintesi. quoto in pieno!

      • Giusy agosto 6, 2010 a 8:50 pm #

        Sono daccordissimo con te!

    • giuseppe guerra agosto 4, 2010 a 6:02 pm #

      ciao angela ho letto il tuo commento,forse non sei pugliese,il nostro governatore nichi vendola,sarà il nuovo segretario del centro sinistra,e xkè no futuro premier,cerca qualcosa su di lui se vuoi e fammi sapere,ciaoo

    • M. agosto 5, 2010 a 8:30 pm #

      sarei curioso di sapere perchè dare fiducia al pd: non hanno fatto nulla se non dare aria alla bocca, non si sono opposti a nulla, e non hanno nemmeno la capacità di supportare la legge.

      no, decisamente non mi sembrano obiettivamente capaci di fornire FATTI concreti.

    • Giacomo agosto 5, 2010 a 10:31 pm #

      Sono d’accordo con angela, dovremo lottare con le unghie per vincere!

      Personalmente voterò i radicali, che da sempre mi fanno fiducia e stanno portando avanti una ottima attività parlamentare

  2. svb67 agosto 3, 2010 a 12:44 pm #

    Indecisa tra IDV e Mov. 5 stelle, mi rimane difficile da scegliere sono ottimi tutti 2

    • Erika Chiasserini agosto 4, 2010 a 10:30 am #

      Condivido in pieno il tuo dubbio. L’unico punto che mi fa propendere per IDV (di un pelo!) è che hanno più esperienza di governo e di politica del M5S. Bisogna stare con i piedi per terra e ammettere che non è facile stare nella stanza dei bottoni e l’opposizione sarebbe agguerrita. Quindi ben venga il M5S ma non da solo… deve farsi le ossa. Stare con altri e crescere. Fare il passo più lungo della gamba è un errore.

      • alberto cantoni agosto 6, 2010 a 12:57 pm #

        Erika condivido la tua precedente analisi sul pd ed in parte i tuoi dubbi su di pietro e 5 stelle…ma sinceramente il primo non mi da molta fiducia vedi tav ed altro…e soprattutto non mi piacciono molte facce che sono passate per il suo partito…vedi de gregorio…
        darei invece fiducia a Grillo, proprio perchè è più innovativo nel programma.

    • Livia Colonnese agosto 4, 2010 a 11:29 am #

      Un buon modo per uscire dall’indecisione è leggersi i programmi e capire chi sono i candidati :)
      Il Movimento 5 Stelle alle regionali vinceva su tutti per programma e candidati

    • cogitoergosum agosto 6, 2010 a 5:18 pm #

      IO LI VOTEREI TUTTI E DUE! naturalmente scherzo. Certo sarebbe una gran cosa se facessero FRONTE COMUNE. Per PAPY sarebbero C……AMARI. ciao

    • cogitoergosum agosto 6, 2010 a 5:20 pm #

      VOTALI TUTTI E DUE! è chiaro che scherzo, anche a te dico che se facessero FRONTE COMUNE per PAPY sarebbero C…AMARI!

  3. silvia agosto 3, 2010 a 12:50 pm #

    buon giorno il mio voto è nessuno, io nn voterei un partito, ma una persona, i partiti sono fatti da un gran numero di gente ke si scarica il barile, io voterei una persona ke si prenda le sue responsabilità e all’ occorrenza paghi x la sua eventuale incapacità!!!!
    NIKI VENDOLA FOR PRESIDENT

    • Pina agosto 3, 2010 a 3:04 pm #

      sono d’accordo, anche io voto la persona. E scelgo Vendola.In questo momento mi sento rappresentata da lui. Anche se mi piacciono Di Pietro e il movimento di Grillo.

    • Erika Chiasserini agosto 4, 2010 a 10:34 am #

      Ma vi siete accorti che siamo in una Repubblica parlamentare???
      Voi auspicate la Monarchia.
      L’esempio Berlusconi, egemone con tutti i suoi lacchè non vi ha insegnato nulla??
      Il potere ad un solo uomo è quello che più sui avvicina alla dittatura e che vi può rendere achiavi.
      Io scelgo un partito fatto di tante persone, tante teste, tante anime, che democraticamente cerchino la soluzione più soddisfacente e giusta per la maggioranza dei cittadini. Uno pensa per uno e come gli pare.
      Se volete scegliere un solo uomo è perchè siete troppo pigri per informarvi e per pensare, scegliere e discutere… Siete nati schiavi e morirete schiavi.

      • mrx agosto 4, 2010 a 10:49 am #

        Ben detto.

      • M. agosto 5, 2010 a 8:33 pm #

        vendola è il rappresentante di un movimento, non è una persona: lo dimostra il fatto che attira “seguaci” da tutta l’italia.

        E’ tutto tranne che una persona sola: anzi,sta dimostrando che è solo con tante persone che si può costruire qualcosa di grande, di onesto , di nuovo. che in italia ora non c’è.

  4. Marco agosto 3, 2010 a 12:51 pm #

    Mi piacciono queste pecentuali. Il popolo viola ha tante anime, ma tutte pulite e desiderose di una nuova società
    orientata al “giusto”.

    • ferdinando agosto 3, 2010 a 12:56 pm #

      Sono le percentuali esatte perchè rivinca Berlusconi.
      Con questa frammentazione di voti come si puoò pretendere di vincere?—– solo con la illusione

      • brunella gardini agosto 3, 2010 a 3:29 pm #

        hai ragione tu
        Che tristezza vedere questa dispersione di voti
        Tutti legittimi ma così siamo sempre come coriandoli impazziti
        Ci vuole anche per noi un berlusca di sinistra che ci tenga dentro un partito anche nuovo che voglia andare a governare con onestà questa povera Italia
        Temo che l’ opposizione ami di più “stare a guardare” e non GOVERNARE in alternativa in quanto con i tempi che corrono la situazione è difficile.

      • alberto cantoni agosto 6, 2010 a 1:02 pm #

        Di Pietro,Grillo e Vendola dovrebbero allearsi e presentarsi insieme alle elezioni, come del resto siamo sempre insieme nella base, alle manifestazioni…

    • Maperfavore agosto 3, 2010 a 3:53 pm #

      scusa ma, per chi vuoi che voti il popolo viola? per il pdl?

      • cogitoergosum agosto 6, 2010 a 5:23 pm #

        SONO D’ACCORDO. Pensa, se lo facessero sarebbe la FINE pER PAPY.

  5. Sara agosto 3, 2010 a 12:54 pm #

    Io non me intendo, non li conosco. Vorrei qualcuno che garantisse il lavoro, diritto dell’uomo, a tutti, qualcuno che si occupasse del bene del pianeta. Ciao a tutti.

  6. Marco agosto 3, 2010 a 12:56 pm #

    Ho scritto che voterei PD, ma solo se il leader fosse Nichi Vendola…

    • Erika Chiasserini agosto 4, 2010 a 10:41 am #

      Ma che partito è il Piddì? Che vuoole fare? che posizioni sostiene? Che tipo di società vuole costruire??
      Quello che dice e asupica Vendola e quello che fa il Piddì sono due cose inconciliabili.
      Vendola non voterebbe a favore del rifinanziamento alle ‘missioni di pace =guerra’
      Vendola non privatizzerebbe l’acqua.
      Le politiche di Vendola sul lavoro sono opposte a quelle del Piddì. Sarebbe come dire, vorrei La lega con a capo Fini. Ma che conoscenze politiche avete gente??? Ma dove vi informate , da Minzolini??

      • alberto cantoni agosto 6, 2010 a 1:06 pm #

        assolutamente vero e vendola non vincerà mai le primarie (ammesso che le facciano)

  7. Leolas agosto 3, 2010 a 1:01 pm #

    ho votato PD prendendo come scontato che avremo vendola come candidato premier ;)

    • Erika Chiasserini agosto 4, 2010 a 11:21 am #

      Ma che partito è il Piddì? Che vuoole fare? che posizioni sostiene? Che tipo di società vuole costruire??
      Quello che dice e asupica Vendola e quello che fa il Piddì sono due cose inconciliabili.
      Vendola non voterebbe a favore del rifinanziamento alle ‘missioni di pace =guerra’
      Vendola non privatizzerebbe l’acqua.
      Le politiche di Vendola sul lavoro sono opposte a quelle del Piddì. Sarebbe come dire, vorrei La lega con a capo Fini. Ma che conoscenze politiche avete gente??? Ma dove vi informate , da Minzolini??

  8. anto agosto 3, 2010 a 1:04 pm #

    io voterei senza dubbio per Nichi Vendola

  9. Meggy agosto 3, 2010 a 1:06 pm #

    Io concordo con Silvia… X Ferdinando, e piuttosto normale che la scelta sia frammentata…ci guardiamo attorno ma non vediamo nessun leader da anni..la gente si “butta” in quello che crede sia “il meno peggio” puoi biasimarli?

  10. Sab agosto 3, 2010 a 1:16 pm #

    .. ancora PD?? ma è tatno difficile capire che se il nano malefico ha potuto tanto deve ringraziare sopratutto le “amebe” del PD?? abbiamo bisogno di una nuova classe dirigente, gente giovane,livera intellettualmente, “fresca” e pura ma sopratutto gente senza scheletri nell’armadio…. MOVIMENTO 5 STELLE FOR EVER!!!!

    • davide agosto 3, 2010 a 2:23 pm #

      Pienamente daccordo!!!!!!! Chi accusa il movimento 5 stelle di aver tolto voti al pd alle regionali dovrebbe capire che il pd se li deve saper guadagnare i voti… almeno io la penso così, ciao a tutti :)

  11. Sara agosto 3, 2010 a 1:23 pm #

    Scelgo il movimento 5 stelle perchè sono stufa del modo di fare e intendere la politica di tutti i partiti “tradizionali”. Voterei volentieri Nichi Vendola, ma sono troppo disgustata dal pd, pieno di cialtroni che non sono capaci di fare opposizione (o hanno buoni motivi per non farla)

  12. pablo agosto 3, 2010 a 1:23 pm #

    io voto per una persona e non per un partito o un disegnino.una persona pulita. un programma che preveda una legge seria sul conflitto di interesssi . falso in bilancio 30 anni. una nuova italia. via lo ior dalla chiesa o uno ior in cui la finanza possa indagare liberamente. via tutti i preti pedofili e condannarli. basta a regioni autonome come san marino o principato di monaco. uno vale uno e tutti uguali di fronte alla legge che non puo’ e non deve essere ad personam ad partitum . un sogno? forse. ma da qualche parte bisogna iniziare. movimento 5 stelle. non mi rimane altro per sperare gli altri li conosco bene tutti e ho visto lo schifo che hanno fatto da 30 anni a questa parte e sempre le solite persone.

  13. natalina agosto 3, 2010 a 1:30 pm #

    voto PD con la speranza che si diano una mossa

    • Erika Chiasserini agosto 4, 2010 a 10:42 am #

      Cara Natalina la speranza è disattesa ormai da 3 o 4 anni. Aspettare ancora è un suicidio.
      Cambia simbolo altrimenti ci mandi tutti in malora.

    • Michele agosto 5, 2010 a 7:38 am #

      aspetta e spera…il pd è solo la filiale un po’ meno disonesta del pdl

    • alberto cantoni agosto 6, 2010 a 1:10 pm #

      Natalina comincia tu a darti una mossa, cambia partito, non merita la tua fiducia…se continui a votarli li incoraggi a continuare come hanno sempre fatto, altro che smossa…

  14. celestina lobefaro agosto 3, 2010 a 1:31 pm #

    se la maggioranza ha pulsioni suicide il Pd(partito della cosiddetta opposizione)si allena quotidianamente a fare harakiri…che strazio!!

  15. STE agosto 3, 2010 a 1:36 pm #

    questo sondaggio ha un grosso limite… chi visita questo sito è generalmente orientato a sinistra sicchè il campione di utenti qui preso in esame non rispecchia la realtà.

    • cogitoergosum agosto 6, 2010 a 5:25 pm #

      INTANTO é UNA REALTA’
      Te pare poco? ciao

  16. Carla agosto 3, 2010 a 1:36 pm #

    Anche se mi piacerebbe molto che fosse così l’esito delle urne è ovvio che questo sondaggio non è valido in quanto questo blog non viene sicuramente letto dagli elettori del centro destra

    • cogitoergosum agosto 6, 2010 a 5:26 pm #

      NUN TE PREOCCUPA’! LO LEGGERANNO, LO LEGGERANNO….

  17. filippo agosto 3, 2010 a 1:41 pm #

    Purtroppo quando si andrà veramente a votare il popolo di Internet, che qui giustamente vota partiti seri, o dipende dai punti di vista, il meno peggio, sarà minoritario e il PDL e la lega vinceranno di nuovo….

  18. graziella agosto 3, 2010 a 1:46 pm #

    rivoterei il pd solo con la guida di Niki Vendola

  19. paola agosto 3, 2010 a 1:51 pm #

    secondo me l’unico che dimostra coerenza e correttezza nel panorama politico di oggi è Nichi Vendola. Spero solo che si riesca a candidarlo a livello Nazionale.

  20. Calogero agosto 3, 2010 a 1:55 pm #

    ma se si unissero italia dei valori movimento a cinque stelle e sinistra ecologica????

    • cogitoergosum agosto 6, 2010 a 5:28 pm #

      RIPETO!
      SAREBBERO CAZZI AMARI per PAPY & COMPANY

  21. Vittorio agosto 3, 2010 a 2:18 pm #

    Voterei il movimento a 5 stelle . Secondo me abbiamo bisogno di gente nuova .

  22. marco amerelli agosto 3, 2010 a 2:25 pm #

    Perchè sono gli unici in Piemonte che hanno rifiutato il rimbrso elettorale cioè hanno rispettato la volontà della gente di non finanziare più pubblicamente i partiti.

  23. max agosto 3, 2010 a 2:39 pm #

    azz il 5 stelle il doppio del PD

  24. giuliano agosto 3, 2010 a 2:39 pm #

    dobbiamo finirla con queste persone che per anni hanno accarezzato il nano facendolo diventare quello che è diventato la colpa è la loro ancora non capiscono vai di Pietro vai Vendola

  25. fulvio fazzi agosto 3, 2010 a 2:43 pm #

    ai giovani consiglio di andare all’estero a studiare o finire gli studi. Poi rimanerci!!! Questo è un paese senza speranza! Si salvi chi può. Alla fine resteranno solo i mafiosi ed i loro accoliti, ovvero i votanti dell’ex PDL. Fuggite finchè siete in tempo. Agli altri faccio lo stesso invito, prima che ci oscurino alche la rete!!!!

  26. svb67 agosto 3, 2010 a 2:44 pm #

    Occhio!!! Secondo me ci sono persone che sono disposte a votare Vendola non per le buone intenzioni che ha dimostrato per cambiare l’Italia ma semplicemente perchè è un gay e quindi tante persone omosessuali sanno che se sale lui al governo, la prima cosa che farà per cambiare l’Italia ci scommetto che farebbe una legge che permette agli omosessuali tutto ciò per cui fino ad oggi si sono battuti, per ottenere il matrimonio e l’allevamento dei figli.
    Io dico che se Vendola fosse anche il miglior politico del mondo in assoluto, tanto io non lo voterei comunque (solo per i semplice motivo sopra descritto)

    • setteisole agosto 3, 2010 a 3:18 pm #

      pensa: potrebbe anche calmierare il prezzo del macchiatone…non dobbiamo permetterlo!

    • maurizio agosto 3, 2010 a 3:49 pm #

      complimenti…

    • cris agosto 4, 2010 a 9:59 am #

      ops non ho capito, o meglio, spero di non aver capito! Tu non voteresti Vendola solo perchè omosessuale? Preferisci puttanieri o pedofili? Ti ricordo che se anche facesse la legge che ti fa tanto ribrezzo non toccherebbe la tua sfera privata. Potrai continuare ad essere eterosessuale senza nessun tipo di problema i tuoi diritti non verrebbero lesi in nessuna maniera:-)

      • cogitoergosum agosto 6, 2010 a 5:29 pm #

        GIUSTO! BEN DETTO RAGAZZO!

    • Francesca agosto 4, 2010 a 10:12 am #

      l’Italia sarebbe un posto migliore se i gay avessero gli stessi diritti degli etero!!
      Io non voto Vendola solo perchè si è alleato al PD.. e ritengo che invece ora ci voglia un cambio radicale nella politica.

  27. luisa agosto 3, 2010 a 2:50 pm #

    pd – perchè bisogna sostenerlo per cambiarlo da dentro, rivoltarlo come un calzino e chissà che non ci si possa camminare … qualche bella persona c’è, io comunque spero ancora in una sinistra di sinistra, unita e vera

    • Erika Chiasserini agosto 4, 2010 a 11:25 am #

      Il PIDDì non è di sinistraaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
      Ma chi ve le dice ste ‘minchiate’??
      Dove le prendi le informazioni da Minzolini??
      Il Piddì non fa nulla di sinistra, anzi.
      O non sai cos’è la sinistra o non sei informata sul pd in entrambi i casi non andare a votare xchè non sarebbe un voto consapevole.

  28. Mario agosto 3, 2010 a 2:56 pm #

    adesso bisogna eradicare Berlusconi, poi penseremo alla dialettica politica. E Fini é un Cannone puntato sul premier adesso, se sarà più forte sarà il suo plotone d’esecuzione.

    • alberto cantoni agosto 6, 2010 a 1:18 pm #

      ma quale plotone d’esecuzione…sono andati a braccetto per anni.
      Fini sta a berlusconi come la padella sta alla brace

  29. Santa Maria agosto 3, 2010 a 3:04 pm #

    io sono per Vendola, spero che tutta l’italia possa godere dei frutti, che nonostante gli ostacoli posti da fitto,sta incominciando a raccogliere la Puglia e possa avvertire la fiducia che infonde ai giovani.
    Che poi sia gay per me è un vantaggio, così si occuperà di tutti gli emarginati.

    • maria grazia agosto 4, 2010 a 11:40 am #

      io so per esperienza personale che la sanità in puglia fa SCHIFO, ma non schifo schifo, proprio SCHIFO SCHIFO!

      non c’è niente da fare… fanno TUTTI schifo, tutti, nessuno escluso.
      se solo fini si allontanasse dal berlusconi… sarebbe molto meglio!

  30. Carlo agosto 3, 2010 a 3:05 pm #

    Se la giocano Mov. 5 stelle e Sin.Eco.Lib…..nel primo caso sarebbe un voto al movimento, nel secondo caso al grande Niki!

  31. fabio agosto 3, 2010 a 3:27 pm #

    le percentuali perfette per far governare berlusconi altri 30 anni

  32. tupac agosto 3, 2010 a 3:47 pm #

    asd ma chi ha votato lega nord?? XDXD

    • maria grazia agosto 4, 2010 a 11:41 am #

      io!! XD

      • cogitoergosum agosto 6, 2010 a 5:30 pm #

        E NUN TE VERGOGNI?

  33. arm agosto 3, 2010 a 4:07 pm #

    A leggere questi commenti si resta basiti! Massì! Votiamo Movimento 5 stelle…e Berlusconi impererà anche dalla tomba…e la colpa sarà del PD…

    • alberto cantoni agosto 6, 2010 a 1:22 pm #

      perchè il pd ha qualche merito secondo te?
      Se gli elettori di sinistra o semplicemente gli elettori disgustati dalla corruzione in parlamento aprissero gli occhi e smettessero di votare sempre gli stessi partiti di sempre allora forse le cose cambierebbero.
      Se non ci fosse il mov. 5 stelle non voterei

  34. GASPARE agosto 3, 2010 a 4:10 pm #

    Se votassi col cuore voterei Pd con Ventola canditato.Se dovessi votare con la testa voterei Pd senza Ventola candidato perche Ventola è perdente.
    Con Sinistra e Libertà non è riuscito manco ad arrivare al 4% alle politiche e in Puglia se non era per il 10% che ha preso la Poli Bortone candidata U D C non avrebbe vinto. Cuore o testa…. boh….!!!!!! per ora lascio a voi il dilemma…..

    • Giacomo agosto 5, 2010 a 10:34 pm #

      Sono d’accordo tutti osannano vendola come uomo nuovo, leadre indiscusso e possibile arma contro berlusconi e i suoi…ma in Puglia il buon Vendola ha vinto solo perchè l’UDC non è andato con la destra non ce lo dimentichiamo!!

      Comunque un vendola candidato premier della sinistra non la vedo male come cosa…ha il carisma per battere quella facia da c..o di berlusconi

  35. maria paola agosto 3, 2010 a 5:03 pm #

    Incerta tra mov.5 stelle, vendola (se fosse lui il candidato premier pd), idv: l’ideale sarebbe una grande coalizione della sinistra tutta. non si potrebbe, x una volta, superare le grandi divisioni interne visto che la posta in gioco (ribaltare il gov. berlusconi) è così alta e dotata di mezzi economici e mediatici così potenti? il pd si metta una mano sulla coscienza se ancora ne esiste una parvenza….

    • alberto cantoni agosto 6, 2010 a 1:26 pm #

      il pd preferisce allearsi con fini e casini…te ne rendi conto???
      Per loro noi siamo i nemici, non berlusconi

    • cogitoergosum agosto 6, 2010 a 5:35 pm #

      SI POTREBBE FARE! se tutti noi mandiamo delle MAIL a BERSANI e DI PIETRO (che tra l’altro non ne ha bisogno, visto la sua LETTERA APERTA a BERSANI), pregandoli in questo senso. Tutti e due sono persone per BENE ed INTELLIGENTI INTELLETTUALI e sanno leggere i nostri UMORI. Quindi, SCRIVIAMO! non è un REATO! si chiama PARTECIPAZIONE ATTIVA! FORZA RAGAZZI…..SE PO FFFA’

  36. salv agosto 3, 2010 a 5:58 pm #

    QUANTA DISINFORMAZIONE! VENDOLA NON E’ DEL PD!
    VENDOLA E’ PORTAVOCE DI SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA’!
    A OTTOBRE FARA’ IL SUO PRIMO CONGRESSO FONDATIVO A ROMA

    • Erika Chiasserini agosto 4, 2010 a 11:26 am #

      non sono disinformati su chi è Vendola.
      Non sanno assolutamente che Vendola dice cose opposte al Piddì.

  37. Alberto da Giussano agosto 3, 2010 a 6:46 pm #

    voto Lega Nord per l’indipendenza della Padania, l’unica che può portare una ventata di cambiamento a questo disgraziato paese

    • Erika Chiasserini agosto 4, 2010 a 11:11 am #

      Ahahahahahah ahahah ahahhah :)
      Bella battuta.

      Infatti la Bossi-Fini x regolare l’immigrazione è in vigore da 15 anni e la situazione è sempre la stessa, se non peggiore.
      I Leghisti sono una massa di ignoranti che non sa manco i congiuntivi e conoscono solo gli istinti primordiali più animaleschi e beceri. Hanno già speso più di 80milioni di euro per la sede-reggia (stile quartier generale!) e ben 12mila euro per un tavolo di cristallo. Mentre la padania (che non si sa bene che stato sia) c’ha il Po’ inquinato da cocaina e eroina, l’Ambro dal petrolio, la Moratti mafiosa Sindaco di Milano. E quel somaro di Renzo che è stato bocciato 3 volte prende 12.000 euro al mese sicuramente MERITATI.
      Spero che tu abbia tanti soldi altrimenti sei un coglione.

      • Giacomo agosto 5, 2010 a 10:35 pm #

        confermo e sottoscrivo erika!!!

    • cogitoergosum agosto 6, 2010 a 5:37 pm #

      Lo sai quale sarà il CAMBIAMENTO della LEGA? Quando avranno ottenuto il FEDERALISMO, manderanno AFFANCULO IL resto dell’ITALIA. ERGO augurati di essere un PADANO.

  38. rita de paola agosto 3, 2010 a 7:50 pm #

    come leader vedo bene Vendola, mi piace anche la coerenza di Di Pietro. Con Grillo che scende in campo ho l’impressione che si disperdono i voti…Bersani e il PD li caccierei dalla sinistra sono solo gentaccia, salvo la Finocchiaro e Rita Borsellino. Temo però che Berlusca riesca a vincere perchè la Lega è forte…

  39. sergio agosto 3, 2010 a 8:35 pm #

    risultati ottimi, ne verrebbe una bella coalizione!
    avanti quindi :)

  40. donata colombo agosto 3, 2010 a 8:50 pm #

    il mio voto va a Sel, per vendola, ma sperando che riesca a formare una coalizione con idv e pd e a trascinarvi le altre forze di sinistra, è indispensabile che tornino a essere rappresentate in parlamento, fuori si muore, come sta succedendo secondo me alla federazione della sinistra per cui ho sempre votato, sbattendo via il mio voto. Questa volta voglio che pesi, se non riesce un’alleanza almeno elettorale sono davvero alla disperazione

  41. disilluso agosto 3, 2010 a 9:04 pm #

    Il mio voto non andrebbe a nessuno. e sarebbe la prima volta da quando ho maturato il diritto al voto. Stavolta lo eserciterei proprio per comunicare il mio dissenso nei confronti della classe politica italiana.
    Vergognatevi tutti!

    • alberto cantoni agosto 6, 2010 a 1:36 pm #

      scusa disilluso, ma mi sembra che sei un attimo in ritardo…il segnale dell’astensione come protesta, c’è già stato, anch’io non ho votato alle ultime elezioni, ma ora con Grillo ed altri ci si può anche sentire rappresentati…comunque un segnale di dissenso forte, per sfanculare i politici corrotti è Grillo o di pietro…Vendola non mi sta simpatico per via della scissione da rifondazione, partito che in passato ho votato (e poi scissione per fare cosa?allearsi al pd? sarà mica miope?)

    • cogitoergosum agosto 6, 2010 a 5:39 pm #

      E COME FAI SE NON VOTI? Come cazzo farai a far sentire la tua VOCE? ciao bello!

  42. giulia b agosto 3, 2010 a 9:13 pm #

    voto Nicki Vendola è l’unico uomo vero di sinistra che dice qualcosa di sinistra…

  43. donatella agosto 3, 2010 a 9:21 pm #

    Voterei PD perché sono di sinistra, anche se mi incuriosiscono molto i movimenti dei finiani. Fortunatamente per me, la curiosità non funziona come il canto di una sirena. Anche se il mondo è in movimento, i miei valori, le aspettative, il mio DNA sono di sinistra. Per ora almeno.

    • Erika Chiasserini agosto 4, 2010 a 11:14 am #

      Se sei di sinistra non puoi votare PD che sostiene posizione che con la sinistra non ci stanno proprio.
      O non sai cosa è la Sinistra o non hai la minima informazione di cosa fa il Piddì.
      Gli unici che dicono e fanno qualcosa di sinistra sono IDV Vendola e M5S
      Il Piddì è più o meno l’equivalente della ex Democrazia Cristiana

  44. silvia agosto 3, 2010 a 9:30 pm #

    Vendola. Per ora e’ l’unico convincente.

  45. patrizia agosto 4, 2010 a 5:46 am #

    prima sarebbe opportuno cambiare la legge elettorale. io voterò solo se potrò esercitare veramente il mio diritto scegliendo il mio candidato non votando colui che è stato scelto dal partito. inoltre, il bipolarismo nel nostro Paese è deleterio e pericoloso quindi sarebbe forse il caso di tornare al proporzionale

    • alberto cantoni agosto 6, 2010 a 1:48 pm #

      e chi pensi che la cambi la legge elettorale? ed in quanto tempo? e come la cambierebbero? no non esiste proprio…si vada alle elezioni e POI si cambia la legge.
      (se vinciamo, altrimenti fanculo a tutti)

  46. emidio agosto 4, 2010 a 7:08 am #

    Sono indeciso tra IDV e il movimento 5 STELLE e Vendola .Il TOP sarebbe una coalizione che li unisce tutti e tre.

    • Erika Chiasserini agosto 4, 2010 a 11:15 am #

      Condividoin pieno. Così da costringere quello schifo del Piddì a ‘fare qualcosa di sinistra per 1 volta.

  47. Pedro agosto 4, 2010 a 9:23 am #

    un’alleanza “Sinistra di Valore e Pulita” con Vendola+DiPietro+Grillo non sarebbe affatto male, rappresenterebbe la maggioranza del popolo viola come si vede dalle percentuali..forse non litigherebbero neanche su troppi punti…il problema è che in questa pagina vinceremmo, ma su tutta italia servirebbero anche PD e probabilmente anche pezzi del centro e si ripeterebbe l’incolcludenza della coalizione di Prodi ke andava da Diliberto a Dini passando x Mastella coi risultati che abbiamo visto..

    • alberto cantoni agosto 6, 2010 a 1:54 pm #

      non bisogna calcolare le previsioni di voto in base alle precedenti elezioni…come se tutti votassero per forza sempre nello stesso modo…così come è sbagliato pensare che una semplice alleanza come sommatoria di partiti troppo diversi, possa sommare anche i consensi..lo si è già visto tante volte di somme che hanno ottenuto meno consenso che separati.
      Si deve vincere convincendo la gente a cambiare il proprio voto e non comprando leader di partito o con stratagemmi e cavilli legali

  48. Roberto agosto 4, 2010 a 9:26 am #

    Se si riuscissero ad unire le forze di Grillo(movimento 5 stelle) e Vendola(ecologia sinistra e libertà) si potrebbe fa qualcosa di MOOOOOOOOLTO interessante…

  49. giovanna agosto 4, 2010 a 9:26 am #

    CI SONO NELLA LISTA US ELENCATI 6 PARTITI DI ESTRAZIONE DI SINISTRA, NON VI SEMBRANO 1 PO TROPPI ?
    COME SI PUO’ PRETENDERE DI ANDARE AL GOVERNO QUANDO CI SONO TUTTI QUESTI PARTITI DI SINISTRA ?
    DOBBIAMO A STO PUNTO PRENDERE ESEMPIO DA LORO CHE SI SONO UNITI IN UN UNICO PARTITO,(POI LE SCISSIONI POSTUME SONO DI ALTRA NATURA),COMUNQUE SI SONO UNITI E NOI INVECE CHE ASPETTIAMO ? FACCIAMO LE DISQUISIZIONI SU CHI è + ROSSO E CHI MENO ? SU PUNTI PRESI COME FANNO I BAMBINI ? EH NO NO QUI SI DEVE ESSERE3 TUTTI U NI TI CON L’UNICO SCOPO DI SBATTERE VIA QUESTO GOVERNO .
    LE PUNTIALIZZAZIONI FACCIAMOLE DOPO …………MA USANDO LA TESTA NON PER PUNTO PRESO

  50. Gianluca agosto 4, 2010 a 9:28 am #

    Voto la federazione della Sinistra, che dichiara apertamente di avere questa volta i piedi di piombo di fronte a nuove coalizioni di governo. Purtroppo Vendola, seppure sia un grande leader, sarebbe condizionato dalle politiche ambigue e a volte berlusconiane del pd e quindi non sarà altro che un prodi-ter.. Allora la federazione della sinistra vuole fare l’accordo elettorale per sconfiggere Berlusconi, ma in Parlamento patti chiari e amicizia lunga. Se si propongono porcate, si vota contro anche se si rischia di far cadere il governo. Sbagliando s’impara e l’ultima esperienza Prodi è servita almeno alla Fed..
    Saluti

  51. catia nicolini agosto 4, 2010 a 9:32 am #

    alle ultime elezioni ho votato pd, ma se l’unica cosa di sinistra che sanno dire è Tremonti stiamo freschi!

    • Erika Chiasserini agosto 4, 2010 a 11:15 am #

      Sbagliare è umano. Perseverare è diabolico.

  52. emilio agosto 4, 2010 a 9:36 am #

    movimento 5 stelle tutta la vita…..
    è l’unica speranza che ci resta…la classe politica ha deluso, ha bruciato tutta la fiducia possibile ed immaginabile….l’ho già sostenuto alle regionali, ho votato come non mai in vita mia….con gioia…l’Italia agli italiani, ai cittadini, alla condivisione delle idee, alla gente libera ed onesta!!!

  53. antonello Impagliazzo agosto 4, 2010 a 9:36 am #

    Notare come il movimento 5 stelle, sel e idv rappresentino (al momento) oltre il 70% delle preferenze dei Viola.

    Se fossimo rappresentativi dell’ italia in generale, questo sarebbe un paese migliore…

  54. Chiara agosto 4, 2010 a 9:43 am #

    Solo che questi risultati non rispecchiano la realtà, difficilmente un Berlusconiano verrà ad informarsi sul blog del popolo viola… Se si va a votare vince sempre Silvio, ve lo dico io!

  55. Alessio agosto 4, 2010 a 9:51 am #

    Io voterei ancora Rifondazione…

    PD solo se ci sono cm candidati premier Vendola, Chiamparino o il presidente della provincia di Roma…

  56. mauro agosto 4, 2010 a 9:59 am #

    Senza ombra di dubbio voterò LEGA NORD.Tutto il resto è SPAZZATURA.

    • Gianfranco agosto 5, 2010 a 1:42 am #

      Bravo ! Io invece votero` tutti tranne la lega nord perche` e` spazzatura!

    • Michele agosto 5, 2010 a 7:48 am #

      chissà con quali grandi motivazioni e ragion veduta…

  57. Mirko agosto 4, 2010 a 10:00 am #

    Movimento 5 Stelle tutta la vita!
    Vendola con il M5S?
    Impensabile… Vendola autorizza gli inceneritori e io come sostenitore del Movimento 5 Stelle non tollererei mai una coalizione del genere.
    Il Movimento 5 Stelle corre da solo…non fà inciuci con gli altri “partiti”. Il Nostro non è un Partito Politico e non agiamo di conseguenza.
    Il nostro punto di forza è proprio questo: non agire come la vecchia Politica!

    • Marco agosto 4, 2010 a 12:20 pm #

      Vendola non “autorizza gli inceneritori”. Semplicemente, da presidente di regione deve recepire delle direttive europee che non dipendono da lui. Il numero degli inceneritori viene deciso a bruxelles, non dai presidenti di regione. Allora se volete fà la politica nuova, ben venga, ma non siate i soliti populisti e qualunquisti. Studiate e informatevi, prima di criticare. O sarete sempre attaccabili. ;)

      • Angelo agosto 4, 2010 a 7:08 pm #

        Sarà come dici tu caro Marco…ma io non ho mai sentito Vendola dire “faccio gli inceneritori perchè sono costretto” ma più volte dire “faccio gli inceneritori perchè sono indispensabili”…

  58. alberto agosto 4, 2010 a 10:00 am #

    PD se il candidato fosse Vendola…credo cmq che un sondaggio su “Informare per resistere” abbia poco senso essendo i lettori prevalentemente di Sinistra..ci sarebbe da discutere, viceversa, sui motivi per i quali Berlusconi viene votato da onesti e seri cittadini consci di chi sia esattamente il soggetto!!!.

  59. tirulaz agosto 4, 2010 a 10:01 am #

    con questa legge elettorale non ha senso neanche presentarsi alle urne.
    sarebbe solo una farsa nella quale il cittadino è un’inutile comparsa convinta di esercitare un diritto che è stato completamente svuotato: quello di scegliere chi mandare in parlamento.

  60. Jacques agosto 4, 2010 a 10:13 am #

    FORZA NUOVA

  61. Pasquale agosto 4, 2010 a 10:20 am #

    una parola solo:
    dopo la chance persa nel 94, questo paese necessita di un cambiamento radicale, in una parola solo: V A F F A N C U L O!!! forza Movimento 5 stelle.
    mi rammarico solo gli elettori “attivi” della rete sono per oggi ancora pochi. God save Aida….

    • Raff agosto 4, 2010 a 10:26 am #

      SUPER COMPA’!!!!

  62. Repanse agosto 4, 2010 a 10:30 am #

    Una cosa è sicura: per quanto schifo faccia questo governo e Berlusconi, non voterò MAI il PD. Se la gente pensa che quei polverosi siano la soluzione a Berlusconi NON HA CAPITO NULLA! Quello scherzo di partito non è la sinistra italiana. Guardatevi intorno!

    • maria grazia agosto 4, 2010 a 11:53 am #

      concordo pienamente. non voterò mai PD, neanche se fosse l’ultimo partito rimasto sulla faccia della terra.
      a costo di espatriare..

      • alberto cantoni agosto 6, 2010 a 2:04 pm #

        neanche se mi costringessero con la forza

  63. Massimiliano agosto 4, 2010 a 10:36 am #

    Voterei IDV se non ci avessi ficcato il naso dentro, voterei PD se si fosse liberato dei suoi padroni, voterei a Sinistra se non fosse frammentata, voterei il moVimento se servisse a mandare a liberarci dal tiranno , questa volta non regalo più niente a nessuno, astensionismo attivo, rifiuto della scheda verbalizzata.

    • Erika Chiasserini agosto 4, 2010 a 11:17 am #

      Capisco tutto ma se tutti facessimo così chi governerebbe??
      E’ come un padre che rifiuta la paternità.
      E’ nostro dovere dire come vogliamo il nostro futuro.
      Mettiti in politica se nessuno ti rappresenta ma astenzione vuol dire rinunciare alle proprie responsabilità.

      • alberto cantoni agosto 6, 2010 a 2:10 pm #

        Il diritto all’astensione è sacrosanto, e anch’io l’ho praticato, ma ha senso solo se non ti senti minimamente rappresentato da nessuna lista…mentre dire : mi piace Grillo, ma non penso che possa vincere, quindi non voto, NON HA SENSO
        Se tutti quelli come te lo votassero, probabilmente vincerebbe.

      • Massimiliano agosto 7, 2010 a 12:03 pm #

        Provate a pensare invece cosa potrebbe provocare nello scenario politico attuale se il partito più grosso, quello degli astensionisti, praticassero l’astensionismo attivo, il rifiuto verbalizzato della scheda con tanto di motivazione. Voi dite che non accadrebbe nulla al di la del fatto che la maggioranza si fa con i votanti. Bene come sempre occorre tornare con i piedi per terra, nel concreto, ora c’è uno scoglio enorme da superare, scavalcare noi stessi, il nostro stesso male, coloro che ancora credono in san Silvio e coloro che non ci credono ma gli conviene, i cosiddetti in malafede. Probabilmente una volta dentro l’aula mi redimerò, perché sarò assalito da una responsabilità più forte di me e metterò la croce nel centrosinistra, per forza, il cosiddetto voto utile a far fuori il tiranno, e mi sentirò ancora una volta meno libero. Ve lo dice uno che è sempre stato a sinistra (ideologico), poi IDV (strumentale) e regionali 5 stelle (disperazione).

  64. caramella-fondente agosto 4, 2010 a 10:49 am #

    sarebbe un tormentone!!!!
    Non ne ho la più pallida idea!!!

  65. ENZA agosto 4, 2010 a 10:54 am #

    Io voterei PD con la speranza ke qsta volta si dassero una mossa e facessero una VERA alternativa a Berlusconi!…Ma temo ke Berlusca”pifferaio magico” abbia ancora molti seguaci…

    • Erika Chiasserini agosto 4, 2010 a 11:30 am #

      Se fossi veramente di sinistra non voteresti il piddì manco morta.
      E se tu fossi veramente informata sapresti che lo strapotere di berlusconi è MERITO di Dalema e del Piddì.

      • Massimo agosto 4, 2010 a 6:17 pm #

        e piantiamola con ‘sta storia… la legge sul conflitto di interessi a suo tempo non l’hanno chiesta con forza neanche Rifondazione e Di Pietro, per cui se non è stata fatta la colpa è di tutta la coalizione di centrosinistra, non solo di Ds e Margherita poi unitisi nel PD… se si va al voto stavolta ognuno dovrà fare una scelta col massimo senso di responsabilità, guai a disperdere voti verso scelte di protesta fine a se stessa come il Movimento a 5 stelle, che ben difficilmente raggiungerà il quorum (il 4% è tanto, ricordatevelo) e comunque sottrarrà questi voti allo schieramento di centrosinistra allargato, l’unico che può battere Berlusconi…

      • Michele agosto 5, 2010 a 7:51 am #

        per me invece è dispersione di voto votare pd e non movimento 5 stelle…guarda un po’…

  66. SyntheticKing agosto 4, 2010 a 10:55 am #

    bello, il PD. ma il PD non è quello con D’alema, prima Prodi, quelli lì insomma? quelli che hanno precarizzato il lavoro? quelli che hanno svenduto le autostrade ai benetton? quelli che “dobbiamo guardare al centro”? quelli che, nel breve volgere del governo INESISTENTE di Massimo d’Alema hanno promulgato 17 leggi 17 sulla precarizzazione del lavoro? no, non voterò MAI più PD.

    già tanto che mi vediate ancora a votare.

  67. Adriana Dionisi agosto 4, 2010 a 11:05 am #

    Ho votato, però secondo me questo sondaggio ha poco valore, in quanto chi entra in questo sito è già orientato verso certi partiti, così come sarebbe per sondaggi organizzati dai vari giornali

    • Erika Chiasserini agosto 4, 2010 a 11:19 am #

      Bhè, di sicuro i partecipanti al sondaggio non sono di dx (o pochissimi) ma è interessante vedere come si orientana il popolo della sx.

  68. giorgio agosto 4, 2010 a 11:07 am #

    non siamo un partito,non siamo una casta,siamo cittadini punto e basta,ognuno vale 1,ognuno vale 1

    MoVimento 5 stelle tutta la vita

  69. flavia agosto 4, 2010 a 11:15 am #

    Secondo me, l’unico che ha davvero voglia di cacciare Berluscono è Di Pietro. Il suo obiettivo è questo. Forse poi non sarà in grado di governare l’Italia, ma ha la determinazione per riuscire a cambiare il governo.

  70. Maurizio agosto 4, 2010 a 11:23 am #

    NICHI VENDOLA!!!!

  71. max agosto 4, 2010 a 12:01 pm #

    …SIAMO RIMASTI CON UNA MANO DAVANTI E UNA DI DIETRO…SPERIAMO CHE NON CI TAGLIANO PURE QUELLE…UN BEL TRIDENTE SAREBBE BEPPE-TONINO-NICHI…ALLORA SI CHE AVREMMO IL MIGLIOR CAMPIONATO DEL MONDO…

    • Orfana di Sinistra agosto 4, 2010 a 4:54 pm #

      Piacerebbe anche a me: le persone e non i loro partiti! =)

  72. setteisole agosto 4, 2010 a 1:10 pm #

    “nessuno” è il 5° partito col 3,7% (per ora)…può sperare di entrare in parlamento!

  73. darkveg agosto 4, 2010 a 1:22 pm #

    Italia dei Valori

  74. Giovanni de Francesco agosto 4, 2010 a 2:06 pm #

    Ma stiamo scherzando? 1500 voti al Movimento 5 stelle? Bha…

  75. luigi agosto 4, 2010 a 2:42 pm #

    movimento 5 stelle, perchè il movimento è fatto dai cittadini, da gente come me, da milioni di teste, di occhi, di mani e di idee. è un taglio netto col passato. inoltre tutti i consiglieri eletti stanno facendo bene. la rinuncia ai rimborsi da parte di un partito così piccolo secondo me è stato qualcosa di enorme, pensate per quante cose sarebbero serviti tutti quei soldi, quanto avrebbero fatto comodo per crescere. invece sono stati rifiutati per una questione di principio.è questa la vera Politica

  76. fabio agosto 4, 2010 a 3:26 pm #

    Un paese cosi’ ridicolo deve essere governato da un comico , no ?

    • alberto cantoni agosto 6, 2010 a 2:20 pm #

      basta con sta cosa del comico, non se ne può più…se hai delle critiche da fare parla dei programmi…inoltre Grillo non si candida

  77. giancarlo agosto 4, 2010 a 4:18 pm #

    concordo su maximilien robespierre anche se purtroppo non disponibile al momento

  78. Gemini agosto 4, 2010 a 4:31 pm #

    Nuovo Partito d’Azione o, in alternativa, Sinistra Ecologia Libertà o radicali Italiani.

  79. Vittorio agosto 4, 2010 a 4:32 pm #

    Perchè non avete inserito Forza Nuova??

  80. giampero agosto 4, 2010 a 4:35 pm #

    dico BASTA con questa politica corrotta affarista
    quindi invito tutti a dare la propria preferenza a gente nuova
    BASTA con i politici di mestiere di carriera che pensano solo ed esclusivamente ai propri interessi e non appena vengono tirati in discussione parlano di attacchi politici della sinistar o della destra a seconda di chi esprime il parere
    BASTA BASTA BASTA la politica non è una carriera ma un mettersi al servizio del POPOLO SOVRANO che giustamente è il datore di lavoro e quindi ha pieno diritto di poter decidere sulla permanenza o meno di chiunque in Parlamento e sugli stipendi da offrire : Più si fa più si guadagna come in ogni società che si rispetti.

  81. Luca agosto 4, 2010 a 4:44 pm #

    Vendola

  82. Orfana di Sinistra agosto 4, 2010 a 4:49 pm #

    Movimento 5 Stelle!
    Anche se mi dispiace per Vendola, ma…

  83. Stefano agosto 4, 2010 a 5:38 pm #

    !!!ATTENZIONE!!!

    Avendo una connessione con IP dinamico, ho voluto controllare.
    Come temevo ho potuto dare una SECONDA PREFERENZA
    aemplicemente riconnettendomi ed aggiornando la pagina!!!
    Anche se non ha un vero e proprio valore, terrei che fosse possibile essere il più onesti possibile.

    Vi prego di controllare per eventualmente correggere il bug ove possibile.

    (venendo contattato dai gestori della pagina, posso riferire il mio voto per poterlo annullare)

  84. Massimo agosto 4, 2010 a 6:01 pm #

    @ tutti quelli che voterebbero il Movimento 5 Stelle: sappiate solo che se si va al voto con questa legge lettorale il vostro sarà un voto tolto alla coalizione anti-Berlusca e quindi indirettamente regalato al nano mafioso… fatevi furbi, votate SeL, IdV o PD, ma non i grillini che non si alleeranno con nessuno, rischiando di riconsegnare questo povero Paese alle merde che ci sgovernano da 2 anni…

    • luigi agosto 4, 2010 a 6:23 pm #

      e la coalizione a chi servirebbe? a proporre programmi vecchi che poi comunque nessuno rispetterà, a far salire le solite facce note, che non faranno niente per cambiare veramente le cose, litigheranno, si sputtaneranno a vicenda e dopo due anni di nuovo al voto e sonora sconfitta. io voglio un partito che crede così tanto nel proprio programma da pensare di meritarsi la fiducia della maggioranza dei cittadini

      • Michele agosto 5, 2010 a 7:55 am #

        pienamente d’accordo con luigi… basta, il pd deve morire. ci ha solo illuso per anni

  85. giuseppe guerra agosto 4, 2010 a 6:04 pm #

    NICHI!!

  86. elisabetta agosto 4, 2010 a 6:10 pm #

    Mi dispiace non votar il Pd, Bersani mi piace, lo ritengo un uomo serio ed onesto ma lui ed il suo partito non sono stati ingrado di combattere il berlusconismo ne lo faranno in futuro: Voto Nichi Vendola senza pensarci un istante.

  87. Vincenzo agosto 4, 2010 a 6:45 pm #

    A IDV, perchè credo non sia possibile costruire un Paese libero prescindendo dai principi di LEGALITA’ e GIUSTIZIA. A dire il vero mi è piaciuta la ribellione di FINI, ma credo si sia trattato del solito ruggito…. del coniglio! Se i Finiani e tutti gli altri fossero stati coerenti con le loro IDEE, questa sera l’Italia festeggerebbe la fine di un incubo.

  88. Stefano Dall'Agata agosto 4, 2010 a 7:07 pm #

    Vedo che c’è un 3,4 % che vota per il fascista responsabile delle atrocità di Genova 2001.
    Lo stesso fascista che da 15 anni vota tutte le porcate di Berlusconi.
    E solo lo 0,2 % a Casini che non è tanto diverso.

  89. Luigi agosto 4, 2010 a 7:54 pm #

    Molto democratico questo sondaggio, sono presenti all’inizio 9 partiti di sinistra di cui molti neanche presente in parlamento. Il colore intorno è il viola come quello di un certo popolo (per me è il colore del lutto) e voi pensate che sia democratico o indirizzato? Ricordate nell’urna Dio ti vede Stalin no, così dicevano i DC con molta arguzia

    • Massimo agosto 5, 2010 a 12:36 am #

      Guarda, io non avrei neanche messo il Popolo del Ladri come opzione di voto… qui sei su violapost, non so se te ne sei accorto, caro il mio flamer servo del nano mafioso…

  90. beppe marabotto agosto 4, 2010 a 7:55 pm #

    SE la legge elettorale è la solita non voto
    io voglio scegliere non farmi imbeccare dalle lobbies di partito

  91. franco agosto 4, 2010 a 8:06 pm #

    l unica alternativa a berlusconi e a tutti gli altri partiti è una sola:NIKI VENDOLA.altro che movimento a 5 stelle….

  92. Marco agosto 4, 2010 a 9:26 pm #

    Io il mio voto a questo PD che non si distingue dal PDL e che di sinistra ha perso anche le parole (e non solo i fatti) non lo dò.

  93. maria antonia dal bello agosto 4, 2010 a 9:54 pm #

    Voterò Nichi Vendola, il politico più serio d’Italia, che non é “ex”. é!

  94. Angelo agosto 5, 2010 a 1:09 am #

    Movimento 5 stelle.L’unica vera novità…gli unici che propongono quello che serve davvero all’Italia: un cambio non di persone ma di sistema.Di un Vendola appecoronato al PD ed a IDV (perchè è coi loro voti che salirebbe),e di un governo comunque pieno di ministri e sottosegretari nominati da PD ed IDV in quanto partiti di maggioranza della coalizione onestamente non so proprio che farmene.

  95. walter agosto 5, 2010 a 4:43 am #

    Vanno tutti bene, l’importante che non vinca ancora il dittatore di Arcore, quello è peggio di Mussolini.
    Uniamoci tutti e votiamo l’opposizione a questo governo di mafiosi, piduisti e luridi infami

  96. antonella agosto 5, 2010 a 7:28 am #

    Ma come si fa a scegliere senza conoscere il candidato leader,io voto a sx, ma prima di scegliere vorrei sapere chi sarà il leader

  97. matteo agosto 5, 2010 a 9:41 am #

    Apprezzo sinistra critica, e vedo che in questo sondaggio(poco veritiero) è venuto apprezzato

  98. Alessandro agosto 5, 2010 a 12:26 pm #

    l’ unico partito che ha un programma serio e dalla parte dei cittadini e’ quello del movimento 5 stelle , basta leggerlo :

    http://www.beppegrillo.it/iniziative/movimentocinquestelle/Programma-Movimento-5-Stelle.pdf

  99. anonimo agosto 5, 2010 a 4:13 pm #

    votiamo tutti movimenteo 5 stelle.

  100. Aldo agosto 5, 2010 a 4:44 pm #

    Io voto per il Movimento per l’Autonomia – Lega Nord per dire basta alla pagliacciata del teatrino della politica romana e per metter fine ai partiti nazionali. Si a un parlamento federale dove i rappresentanti delle regioni portino alle camere proposte serie per la propria terra di competenza.

  101. francesca agosto 5, 2010 a 4:50 pm #

    Se la smettessimo di dire in modo preventivo che vince berlusconi…Anche gli zar erano molto ricchi e potenti ma sono stati cacciati, anche Ceausescu. Devo continuare?

  102. gessi agosto 5, 2010 a 5:32 pm #

    Io voterei sinistra ecologia e liberta, poichè stimo molto nichi vendola, io sono un cittadino della valle di susa in piemonte (dove e molto forte il tema tav) per quanto riguarda le regionali avrei votato movimento cinque stelle, ma se devo scegliere un partito che governi l’italia sceglierei sinistra ecologia e libertà. Una cosa che mi piacerebbe vedere è un “unione” o una collaborazione tra il movimento cinque stelle e sinistra ecologia e libertà, a mio parere possono portare l’italia a dei grandi risultati.

    • luigi agosto 6, 2010 a 10:01 am #

      di pietro ha appena proposto un’alleanza alternativa fra idv sel e movimento. vista la situazione di emergenza a me sembra la soluzione più auspicabile. certo che nell’idv c’è da fare un bel po’di pulizia. però credo che ognuno di questi tre soggetti può trarre qualcosa di buono dagli altri due. io almeno ci spero

  103. alfrandy agosto 5, 2010 a 6:30 pm #

    In questo momento sono molto confuso e quindi preferisco non esprimermi e quindi non voto.

  104. Giacomo agosto 5, 2010 a 10:38 pm #

    Personalmente ritengo che questo sondaggio non abbia senso poichè è chiaro che chi viene qui è al 90% di sinistra e contro berlusconi. Basta vedere le percentuali a dir poco surreali…cioè il PDL sotto il 5%, ma scherziamo???

    Comunque voterò i radicali

    Giacomo

  105. fabrizio agosto 6, 2010 a 2:18 pm #

    M5* senza dubbio

  106. Maurizio Arone agosto 6, 2010 a 4:01 pm #

    Basta con sto vecchiume che non fa altro che rovinare il paese…la giustizia… il lavoro… ecc.. sono convinto che il Movimento 5 Stelle sia la soluzione, e che non possa certamente fare gli errori dei vari partiti che da anni si contendono le poltrone per gli affari dei loro prediletti! Forse ad alcuni il nuovo spaventa, più per un discorso di esperienza che di mala politica, ma sono fiducioso, e non lo ero da anni, che sia l’unica vera alternativa valida. Fino ad adesso hanno dimostrato coerenza e serietà, e questo è già un risultato brillante!

  107. Enri agosto 6, 2010 a 4:22 pm #

    Mah…inquietante un qualcosa di simile se davvero uscisse.Tutti parlano bene ma la lega è l’unico partito che ha fatto qualcosa di utile per l’italia da de gasperi in poi con la lotta alla mafia e il federalismo(destinato ovviamente ad andare in malora per i troppi interessi del sud).E’incredibile come la gente continui a pensar male di questo partito,cosa deve fare di più?

    • zannino francesco novembre 28, 2010 a 1:42 am #

      Si la Lega. Un partito che parla di legalità e poi sta al governo con i voti del PDL fondato dalla mafia. Credo che votare Lega sia un pò come affidare il propio denaro ad un ladro.

  108. Enri agosto 6, 2010 a 4:24 pm #

    E vorrei aggiungere che DI PIETRO BRINDAVA COL CARNEFICE DI FALCONE E BORSELLINO(UNO DEI TANTI O MEGLIO)POCHE SERE DOPO LA STRAGE.QUINDI CHE LA PIANTI DI ROMPERE I COGLIONI CON BERLUSCONI E CAZZATE VARIE,SI PULISCA PRIMA LA SUA DI COSCIENZA!

  109. cogitoergosum agosto 6, 2010 a 5:10 pm #

    Come si può VOTARE l’APOLOGETA della MAFIA e del FALSO che ha GIURATO sulla TESTA dei propri FIGLI che non conosceva MILSS, che aveva conosciuto NOEMI solo nell’occasione della festa (mentre la ragazza ha confessato in una pubblica intervista che lo conosceva sin dall’età di 5 anni) che non aveva mai conosciuto la DADDARIO? Come si può riporre la PROPRIA FIDUCIA in un INDIVIDUO che ha come riferimento dell’EROISMO un MAFIOSO CONDANNATO ALL’ERGASTOLO, ed un SENATORE del suo GOVERNO CONDANNATO A SETTE ANNI per MAFIA?

  110. IO agosto 7, 2010 a 11:03 am #

    Con QUESTA LEGGE ELETTORALE secondo voi è possibile che dalle elezioni venga fuori un voto veramente DEMOCRATICO, REGOLARE e TRASPARENTE? Io sono convinto al 110% di NO! E’ per questo che la coppia B e B ( Berluskaz e Senatur ) sono così propensi ad andare a votare!

  111. Massimiliano agosto 7, 2010 a 11:46 am #

    Le oligarchie di dx ma anche di sx nel corso degli anni hanno messo le basi affinché il voto non rappresentasse più un pericolo per loro. Non è espressione di democrazia ne il bipolarismo, ne il bipartitismo, ne la privazione delle preferenze, ne lo sbarramento. Non siamo in una democrazia. Non è la modifica della legge elettorale ora che risolve il problema Berlusconi si Berlusconi no, è quando si va a votare il nocciolo della questione secondo il mio parere, più tardi si va e più questi benedetti Italiani potranno metabolizzare la realtà, nonostante il bombardamento militarizzato delle TV. Aumenterà l’astensionismo e di solito non è quello di dx, il maledetto voto utile dovrebbe andare a sfavore del duce, importante che il centro sinistra cerchi di convivere nell’obiettivo, vedete un po’ come siamo ridotti, chiamasi democrazia questa, non sono più libero di votare chi desidererei causa voto utili, le oligarchie ci hanno fottuto. Per questo ho intenzione di rifiutare la scheda, se non sarò preso all’ultimo anche io dal voto utile per mandare a casa il duce…

  112. sox agosto 7, 2010 a 12:21 pm #

    L’unica soluzione e’ una nuova legge elettorale..
    altrimenti i soliti cu*i sulle solite poltrone .

    • Massimiliano agosto 7, 2010 a 4:40 pm #

      Magari fosse l’unica soluzione, l’unica soluzione sta nella testa degli italiani, nei valori che hanno dentro, nessuna regola democratica può tenerci al riparo, basta guardare al passato con qualsiasi legge elettorale cosa c’era nella politica e nelle istituzioni. Comunque va cambiata questo è certo poi bisogna vedere come se non passano dalla zuppa al pan bagnato, c’è da aspettarselo.
      L’unica soluzione adesso è l’intervento della divina provvidenza prima che si vada ad elezioni, altrimenti non se ne viene fuori più.

  113. wiliam bertasi agosto 7, 2010 a 6:07 pm #

    beh, è abbastanza scontato che qui sul blog del popolo viola la dx sia in netta minoranza nel sondaggio… io ho lasciato il mio voto per il pd, ovviamente so che non sarà il massimo della vita, ma purtroppo credo sia l’unico partito che possa davvero cercare di detronizzare il despota, ovviamente con tutti gli alleati che potrà trovare… e credo anche che non dovrebbero andare tanto per il sottile, chiunque va bene, ma il compito di un futuro governo, necessariamente di transizione, dovrebbe essere quello di RIFARE la legge elettorale, quella sul conflitto di interesse e abolire il lodo alfano. so che sono solo sogni, o vaneggiamenti, ma sarebbe bello che terminate questi tre compiti si potesse andare ad elezioni SERIE e decidere con tranquillità e calma chi votare davvero…

  114. oriana agosto 9, 2010 a 11:11 am #

    Vendola non deve entrare nel Pd, troverebbero il modo per bloccarlo. Deve allearsi con il Mov.5Stelle e Di Pietro perchè la pensano allo stesso modo su molte cose. Le ultime due volte ho votato Vendola, ma questa volta voto M5S perchè è l’unico che abbia idde giuste e obbiettivi giusti su tutti i fronti.

  115. Pontius agosto 13, 2010 a 8:36 pm #

    !potrei forse votare vendola…ma come?con questa legge elettorale? un’altro gangster?prima bisogna fare pulizia…epurare,filtrare,decapitare,(teoricamente)

  116. unbeinger agosto 23, 2010 a 12:54 pm #

    La rivoluzione passa per la rete:
    http://unbeinger.wordpress.com/2010/08/23/evangelizzazione/

  117. SNdoubleOP settembre 11, 2010 a 11:59 am #

    Forza compagni melanzane !!!!!!

    no

  118. marco settembre 26, 2010 a 3:25 am #

    Voterei Nuovo Partito d’Azione, che però è l’unico partito di csx non indicato nel sondaggio, e in alternativa SEL.

  119. zannino francesco novembre 28, 2010 a 1:30 am #

    Fortunatamente in questo Blog , e più in generale nella società civile, vedo muoversi persone con una testa sulle spalle. Qualche anno fa molti di noi hanno votato il PD credendo di dare il voto “utile” per battere Berlusconi. Adesso, che abbiamo capito veramente come stanno le cose , credo che sia giunto il momento di votare con il “cuore” anche rischiando di perdere le elezioni. Se le cose andranno male comunque avremo in Parlamento dei veri partiti di Sinistra con gente sicuramente più “pulita” ed onesta che fa veramente opposizione.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: