Documento Antonelli, democrazia diretta

versione breve sperimentazione della democrazia diretta PROPOSTE:

nate nelle assemblee fisice o sulle pagine di facebook andranno postate in un’apposita area di un sito web, verranno prese in considerazione quelle che riceveranno una certa % prestabilita di “mipiace” dagli iscritti.

TELEVOTO:

previa iscrizione “pesante” gli iscritti saranno ch…iamati sia a giudicare poi a votare le proposte.

COORDINAMENTO:

5-7 persone, anche 6.

POTERI DEL COORDINAMENTO:

di veto, da stabilire se preventivo successivo alla votazione delle proposte, compito principale è appunto coordinare le decisioni evitando quelle controproducenti o dispersive.

PAGINE FACEBOOK:

i titolari delle pagine aderendo assumono un dovere morale generico di lealtà rispetto alle decisioni prese.

ASSOCIAZIONE:

funzione tecnica, aperta a tutti con meccanismi che la facciano funzionare                           —————————————————————————- versione più lunga

questa proposta implica la costruzione di uno strumento informatico sul web che permetta la realizzazione e la sperimentazione di un tipo di democrazia diretta, non rappresentativa e senza deleghe affinchè chiunque dimostri interesse per il movimento possa contribuire a determinarne le scelte.

PROPOSTE:

nate nelle assemblee fisiche o nelle pagine di facebook andranno postate in un’apposita area web, dopo un determinato periodo di tempo lasciato alla discussione, verranno prese in considerazione quelle che riceveranno una certa % prestabilita di feedback positivi dagli iscritti.

TELEVOTO:

previa iscrizione “pesante” (nome, cognome, residenza, email, codice fiscale ecc.) gli iscritti saranno chiamati prima a discutere poi a giudicare e quindi a votare le proposte. *da stabilire che tipo di maggioranza, a mio parere una maggioranza semplice non dovrebbe essere sufficiente a dichiarare condivisa una risoluzione.

DIRITTO DI VOTO:

ogni utente iscritto acquisisce il diritto ad avanzare proposte, discuterle, commentarle ed infine ad esprimere il proprio voto.

gli utenti che dimostreranno scarso o nullo interesse disertando l’area discussioni per un certo periodo di tempo perderanno il diritto al voto; tale diritto potrà essere nuovamente riacquisito frequentando le discussioni (con login, proposte e commenti) per un altro periodo. * alternativamente ad ogni utente potrebbe essere assegnato un punteggio in base all’attività che svolta nel sito nell’ultima settimana (login, proposte, commenti, ecc.) sotto una certa soglia si perde il diritto di voto.

COORDINAMENTO:

5-7 persone, anche 6 perchè se il coordinamento dovesse bloccarsi sul pareggio non sarebbe un problema. *da stabilire se e come rinnovare le cariche.

POTERI DEL COORDINAMENTO:

di veto, da stabilire se solo preventivo o anche successivo alla votazione delle proposte, in quest’ultimo caso in caso di parità assenso.

compito principale è appunto coordinare le decisioni evitando quelle controproducenti o dispersive.

MODERATORI:

i membri del coordinamento opereranno anche come moderatori dell’area discussioni web; per cancellare una proposta o bannare un utente sarà necessario l’intervento almeno della maggioranza dei moderatori. (se i moderatori dovessero essere 6, per cancellare una proposta sarà necessario che 4 moderatori la cancellino prima che venga effettivamente eliminata dall’area discussioni)

PAGINE FACEBOOK:

i titolari delle pagine aderendo assumono un dovere morale generico di lealtà rispetto alle decisioni prese.

ASSOCIAZIONE:

funzione tecnica, anche aperta a tutti ma con meccanismi che la facciano funzionare.

 

Andrea Antonelli

Una Risposta to “Documento Antonelli, democrazia diretta”

  1. fabio marzo 11, 2011 a 6:37 am #

    fa cagare

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: